Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il piano sanitario in commissione. Pd: “Maggioranza senza numeri”, bocciatura dei sindacati

Liguria. Ancora nel caos la seduta odierna della seconda commissione, in cui si discute il nuovo piano sanitario regionale. «Il lavoro procede solo grazie alla serietà e al senso di responsabilità della minoranza, considerata l’importanza del tema e il rispetto dovuto nei confronti dei soggetti auditi, ossia le sigle sindacali di medici e farmacisti – dichiarano i consiglieri regionali di Rete a Sinistra Gianni Pastorino e Francesco Battistini, presenti alla discussione -. La maggioranza, invece, diserta la discussione. Forse la ritiene superflua, o forse non condivide fino in fondo gli obiettivi proposti dalla giunta».

«Entrando nel merito, il nuovo piano sanitario presenta debolezze eclatanti. Anzitutto tenta di fare le nozze con i fichi secchi; basta considerare come intende affrontare le questioni di organico del personale medico – commentano Pastorino e Battistini -. Per fare un esempio, in tutto il territorio di ASL3 ci sono soltanto 8 ortopedici, di cui solo 2 a tempo pieno: 100.000 pazienti per ciascun medico. I conti si fanno presto: mancano gli specialisti, quindi le liste d’attesa non possono che allungarsi a dismisura».

... » Leggi tutto

Più informazioni su