Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

AIDEA: Inaugurazione dei corsi delle discipline umanistiche

LA SPEZIAMartedì 17 ottobre h 15,30 presso L. Classico L. Costa ore 15,30 Inaugurazione dei corsi delle discipline umanistiche con il 1° incontro del corso di Storia dell’Arte. Il primo percorso è dedicato a Il Liberty, docente Franca Puliti, il movimento artistico e filosofico che nei decenni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento influenzò le arti figurative, l’architettura e le arti applicate. Chiamato anche «Art Noveau» in Francia, in Italia ebbe inizialmente il nome di «Floreale», per assumere poi il più noto nome di «Liberty» dal negozio di un commerciante in oggetti orientali a Londra, Arthur Liberty. Il Liberty nacque dal rifiuto degli stili storici del passato, creando uno stile nuovo, totalmente originale rispetto a quelli allora in voga. Caratteri distintivi l’accentuato linearismo e l’eleganza decorativa. Il corso si sviluppa da ottobre a maggio con il seguente programma:

a) Influenze della cultura araba nell’architettura siciliana a cura di Franca Puliti; b) La pittura italiana del ‘500 e ‘600 a partire dalla grande pittura veneta a cura di Rosella Mezzani; c) Arturo Dazzi (1881-1966) uno scultore da riscoprire a cura di Fabrizio Mismas; d) Antonio Canova a Parigi a cura di Valerio Cremolini; e) Giovanni Fattori, le battaglie, a cura di Piergiorgio Sommovigo. Ampio spazio verrà dato all’Arte contemporanea con gli incontri di Giovanna Riu (Il padiglione italiano alla Biennale di Venezia; La Scuola di Parigi: Severini e Carrà; l’arte di Kounellis) e Piergiorgio Sommovigo (Campigli e De Pisis). Si svolgeranno alcune visite guidate al CAMeC a cura di Eleonora Acerbi.

... » Leggi tutto

Più informazioni su