Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Etichettatura dei prodotti alimentari: in arrivo sanzioni da 150 a 150 mila euro per i trasgressori

Albenga. “La tutela della qualità è da sempre un punto di forza del made in Italy, la cui riconoscibilità è un’arma vincente per i nostri prodotti e una garanzia per i consumatori. Le sanzioni amministrative sono senza dubbio un utile deterrente alla mancata o errata indicazione in etichetta”. Così Luca Medini, direttore di Labcam srl-Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, commenta il decreto legislativo con il quale il governo, di recente, indicato le sanzioni in merito alle violazioni alla disciplina sull’etichettatura dei cibi, introdotta dal Regolamento (UE) n. 1169/2011.

“Il decreto – continua Medini – dovrà essere firmato dal Capo dello Stato prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Variano da 150 a 150 mila euro, in cinque scaglioni commisurati alla gravità della violazione, le sanzioni previste per chi non rispetta gli obblighi relativi alle informazioni da fornire ai consumatori sugli alimenti su scadenze, allergeni e ingredienti”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su