Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, un seminario alla scoperta dell’armonica

Savona. Violino dei poveri, organo a bocca, sassofono del Mississippi, arpa francese, panino di latta o comunque la si voglia chiamare, l’armonica a bocca, lo strumento che fa da controcanto a Bob Dylan, Bruce Springsteen e Neil Young, si è fatto sofisticato nelle mani di Toots Thielemans, ha gridato roca sui blues di Muddy Waters e Howlin’ Wolf, in Italia compagna fidata di Edoardo Bennato, Francesco De Gregori e del bluesman Fabio Treves, è ad oggi lo strumento più venduto del pianeta. Leggera, tascabile ed economica si è diffusa in lungo e in largo nel mondo, ambientandosi in moltissimi stili e generi musicali, ed ha rappresentato l’ideale e fedele svago di soldati, marinai, esploratori, avventurieri e persino astronauti.

A partire da martedì 31 ottobre fino a martedì 19 dicembre si terrà dalle 18.30 alle 19.30 presso il Circolo Chapeau di via Famagosta una serie di 5 incontri di introduzione all’armonica a bocca rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire questo piccolo strumento. Si parlerà della storia, dello sviluppo e della diffusione dell’armonica, dei vari tipi di armoniche e del suono che producono e si ascolteranno diversi brani.

... » Leggi tutto

Più informazioni su