Altre News

Albenga, detriti nell’alveo e pulizia del Centa: scontro tra Ciangherotti e amministrazione comunale

Albenga, detriti nell’alveo e pulizia del Centa: scontro tra Ciangherotti e amministrazione comunale

Albenga. Dopo l’allarme lanciato dai frontisti di San Fedele-Lusignano su Ivg.it, in relazione all’esigenza di dragare il fiume Centa per il rischio alluvione, e la replica dell’assessore Mariangelo Vio, che ha richiesto un incontro alla Regione Liguria sulla materia, è arrivato l’attacco da parte della minoranza, con tanto di botta e risposta tra il consigliere di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e l’amministrazione Cangiano.

“Con il consigliere comunale Ginetta Perrone abbiamo fatto un sopralluogo sul Centa per verificare ciò che è stato denunciato dai frontisti che abitano o lavorano lungo il fiume, nel tratto di Lusignano e San Fedele, – ha affermato Ciangherotti. – C’è il serio rischio di esondazione del fiume alle prime piogge, per il fatto che nell’alveo vi è una quantità enorme di detriti portati a valle dal Neva e dagli altri affluenti, nelle ultime alluvioni del 2014-2016, Per altro su questi enormi cumuli di pietre e sassi compattati dal fango, è nata una fitta vegetazione che porta i livelli fino al limite degli argini”.

La polemica, poi, si è spostata sulla grande opera di pulizia del Centa, dalle scuole Paccini alla foce, annunciata dal sindaco, che, però, stando alle parole del consigliere forzista, non sarebbe ancora partita al contrario delle attese.

» leggi tutto su www.ivg.it