Altre News

Cresce l’abuso di alcol tra i ragazzi, l’allarme in un convegno a Sanremo

Cresce l’abuso di alcol tra i ragazzi, l’allarme in un convegno a Sanremo

Sanremo. In un teatro del Casinò gremito di studenti del triennio degli Istituti Cassini e Colombo, si è svolto ieri il convegno “Think before Drink” organizzato dal Rotary Club Sanremo.

Tema dell’incontro il problema del consumo di alcolici fra i minori, riproposto nella sua preoccupante dimensione dai dati emersi da una ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo la quale circa il 10% dei ragazzi nella fascia fra 11 e 15 anni di età assume bevande alcoliche e il 20% dei maschi e il 10% delle femmine fra i 18 e i 25 anni è già potenzialmente a rischio di malattie correlate all’abuso etilico.

In apertura le Dott.sse Guendalina D’Amico e Federica Galluzzo hanno presentato i dati relativi alla nostra provincia, così come emersi da una ricerca condotta presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche del Polo Universitario di Imperia, largamente sovrapponibili al panorama nazionale. Gli interventi dei relatori hanno spaziato dagli aspetti medico-scientifici, esposti in modo brillante e provocatorio dal Dott. G. Testino responsabile del Centro Alcologico Regionale, alle corde sensibili del vissuto personale nell’esperienza di un membro dell’associazione Alcolisti Anonimi Italia A.P.S., dagli aspetti giuridico-normativi analizzati dal Dott. Stefanizzi, Dirigente il Commissariato di Polizia di Sanremo, ad un excursus storico-culturale sul vino attraverso le parole dell’enologo Ivano Brunengo.

» leggi tutto su www.riviera24.it