Altre News

Le acciughe e l’importanza degli omega-3

Le acciughe e l’importanza degli omega-3

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Oggi, sabato 21 ottobre 2017, e domani la città di Laigueglia ospiterà la sesta edizione de “Il salto dell’acciuga”, evento grazie al quale è possibile gustare varie preparazioni gastronomiche a base di acciughe.

Se osserviamo un’acciuga vediamo che presenta una tipica colorazione blu sul dorso e una colorazione argentea sul ventre, caratteristiche che la fanno rientrare nel cosiddetto pesce azzurro. Pur essendo considerata una carne povera, quella delle acciughe ha una qualità nutrizionale notevole: è facilmente digeribile e soprattutto è ricca di proteine e di acidi grassi insaturi del tipo omega-3. Ormai da diversi anni la ricerca scientifica ha dimostrato che gli effetti benefici degli omega-3 sono molteplici: sono essenziali per il corretto funzionamento e mantenimento del sistema nervoso, proteggono dall’insorgenza di malattie cardiovascolari e vanno assunti in abbondanza dalla donna durante la gestazione.

» leggi tutto su www.ivg.it