Sport

Scherma, Mara Navarria vince la prima prova di Coppa del Mondo

Scherma, Mara Navarria vince la prima prova di Coppa del Mondo

Rapallo. Comincia nel migliore dei modi possibili la stagione di Coppa del Mondo di Mara Navarria. La spadista friulana che si allena al Club Scherma Rapallo con il maestro Roberto Cirillo vince la prima prova stagionale a Tallinn, in Estonia, e lo fa portandosi via due scalpi eccellenti. Se in finale, infatti, è arrivata la vittoria sulla russa Tatiana Gudkova, campionessa del mondo, in semifinale era già arrivata quella contro l’ungherese Emese Szasz, oro olimpico a Rio 2016.

Esemplare la condotta di gara di Mara Navarria, che dopo essersi garantita il podio superando agilmente i primi quattro assalti di giornata (15-6 nel derby con Nicol Foietta, 15-7 alla statunitense Kathy Holmes, 15-8 alla vicecampionessa del mondo Ewa Nelip, 15-7 alla svizzera Laura Staheli), ha affrontato con intelligenza e bravura le due sfide più complicate. Contro Szasz è partita forte, volando sul +5, per poi essere capace di gestire il match anche quando l’ungherese era riuscita a riaprirlo fino al -1. Contro Gudkova era partita sotto 3-0, ma ha saputo ricucire lo strappo per poi andare via e chiudere in controllo.

Per Navarria si tratta del quarto successo in Coppa del Mondo in carriera, il primo dopo 18 mesi di astinenza. Il primo di una stagione che la vede partire fuori dal quartetto azzurro (l’ultima volta fu nel 2013, per maternità).

» leggi tutto su www.genova24.it