Cronaca

Tempi di pagamento della PA. In Liguria solo un Comune su 3 rispetta i limiti di legge

Tempi di pagamento della PA. In Liguria solo un Comune su 3 rispetta i limiti di legge

Le tempistiche della PA migliorano, ma il focus sui Comuni liguri paganti mostra che sono ancora pochi quelli “solerti”, solo il 33,3%.

Grasso (Confartigianato): «La sanità ligure è sostanzialmente in regola, ma sono ancora troppo pochi i Comuni virtuosi che saldano nei limiti di legge. Proseguire nella strada della riduzione dei tempi di pagamento è fondamentale per evitare il nocivo indebitamento delle imprese».

GENOVA – 54 giorni. È il tempo medio impiegato dalla pubblica amministrazione ligure (su 50 Comuni presi in esame) per saldare i propri fornitori. Il dato emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio studi Confartigianato, su dati 2016 del ministero dell’Economia e delle Finanze (aggiornato a settembre 2017). Un tempo medio che colloca la Liguria al 12esimo posto in classifica, a fronte di una media nazionale di 58 giorni. Facendo la distinzione per tipologia, quelli sanitari (che dovrebbero rispettare il limite di legge a 60 giorni) in Liguria pagano a 62 giorni (nel 2012 erano 164 giorni e nel 2015 la media era di 72 giorni), mentre gli altri enti saldano in media a 37 giorni: il limite dovrebbe essere di 30 (la media nazionale è di 47 giorni).

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it