Altre News

Treni, vertice tra Berrino e la nuova direttrice divisione regionale Giaconia

Treni, vertice tra Berrino e la nuova direttrice divisione regionale Giaconia

Regione. “Un incontro molto positivo che conferma che da parte di Trenitalia c’è la piena volontà a collaborare con Regione e rappresentanti del territorio per garantire un sempre più efficace servizio”. È questo il commento dell’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino, che oggi ha incontrato la nuova direttrice di divisione regionale di Trenitalia, Maria Giaconia.

Oltre a fare il punto sulla situazione del trasporto ferroviario ligure, l’incontro è stato l’occasione per affrontare le segnalazioni emerse da parte di alcuni Comitati sulla gestione del servizio, in particolare nella zona delle Cinque Terre. “Su nostra richiesta – ha dichiarato l’assessore Berrino – Trenitalia ha avviato uno studio per la rimodulazione dell’offerta ferroviaria nella tratta Sestri Levante-La Spezia con l’obiettivo di garantire, all’avvio dell’orario invernale, dei collegamenti anche nella fascia oraria 8-10, che da anni i pendolari e i residenti chiedono e su cui da tempo ci siamo attivati”.

“Inoltre, Trenitalia ha ribadito come, al pari di tutti i contratti di servizio attivi sul territorio nazionale, anche quello ligure – in linea con quanto imposto dalla disciplina europea (reg. n. 1370/07) – è basato su meccanismi che mirano a garantirne l’equilibrio economico-finanziario e che escludono nel modo più assoluto la possibilità di arricchimento per le imprese ferroviarie, rendendo priva di fondamento le tesi di chi sostiene che i maggiori ‘guadagni’ del 5 Terre Express possano essere ‘trattenuti’ da Trenitalia” spiega Berrino.

» leggi tutto su www.ivg.it