Altre News

Armando Caligaris presenta al Summit di Roma il “Metodo Griglia” sperimentato nelle scuole di Boissano

Armando Caligaris presenta al Summit di Roma il “Metodo Griglia” sperimentato nelle scuole di Boissano

Boissano. Dalle scuole di Boissano ad uno dei più importanti summit sulle scienze motorie. C’era anche Armando Caligaris, laureato in scienze motorie, preparatore atletico professionista federazione pallacanestro e federazione calcio, psicomotricista, esperto da più di venti anni in attività motorie nell’ambito della scuola dell’infanzia e scuola primaria di Boissano tra gli “anticonformisti” che hanno preso parte al summit di scienze motorie tenutosi ieri a Roma.

Ogni edizione del summit presenta le più aggiornate competenze tecniche in ambito di educazione, performance e rieducazione, per incontrare i migliori professionisti delle scienze motorie e della salute. La terza edizione dell’incontro era dedicata a “persone definitive ‘socialmente scomode’ e visionarie, capaci di pensare fuori dagli schemi, incontrare e stringere la mano al cambiamento”. Nella capitale Caligaris ha presentato il suo “Metodo Griglia”, una metodologia innovativa basata sul gioco espressivo e funzionale alla didattica che il professore ha messo in pratica e sperimentato presso le scuole di Boissano, con le quali collabora ormai da anni.

Il “Metodo Griglia” è un libro che si basa sull’esperienza diretta in questi venti anni di scuola “durante i quali più che insegnare, ho semplicemente cercato di capire dai bimbi come poter giocare con loro. Il Metodo Griglia in particolare ha avuto la possibilità di essere attuato e sperimentato nella scuola Rodari di Boissano dove professionisti del settore ne hanno potuto verificare i risultati concreti.”

» leggi tutto su www.ivg.it