“C’era un Re … viaggio nel tempo”, due i concerti per scuole e pubblico

“C’era un Re … viaggio nel tempo”, due i concerti per scuole e pubblico

Sanremo. Dopo la Prova Generale dedicata agli studenti sanremesi de “Le nozze di Figaro” – lo scorso 9 ottobre – partono ora ufficialmente i “Concerti per le Scuole” della Stagione 2017/2018.

Si comincia con “C’era un Re … viaggio nel tempo”: una recita che è un piacevole connubio tra la parola e il suono, un ameno viaggio tra i personaggi della storia della musica e le figure e le macchiette della vita quotidiana. L’enfasi ed il pathos degli spartiti dei grandi autori e la sottile ironia ed il sarcasmo di qualche racconto: questo, in sintesi, il “succo” della performance confezionata da Enrico Beruschi, quale voce recitante e Mario Carbotta, in veste di Direttore d’Orchestra e Solista al Flauto.

Sarà un tripudio, da un lato, di funambolici virtuosismi sonori, evidenziati anche dalle pagine di alcuni dei più autorevoli concerti per flauto solista, e dall’altro dalla scoppiettante verve comica che prenderà spunto ora dalle vicende biografiche degli autori stessi (le lettere di Mozart; la vita nei Conservatori di Napoli nel primo ‘800; la Corte di Federico il Grande a Berlino) ora da poesie e racconti contemporanei, ora dal dialogo con il pubblico.

» leggi tutto su www.riviera24.it