Cronaca

La Filosofia come compito e come risveglio. Silvana Borutti a Palazzo Ducale

La Filosofia come compito e come risveglio. Silvana Borutti a Palazzo Ducale

Genova. Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna dedicata alle “Meraviglie Filosofiche”, con conversazioni incentrate su temi classici, ma dalla valenza universale e sempre attuale.

Mercoledì 25 ottobre Palazzo Ducale ospiterà la filosofa Silvana Borutti, che accompagnerà il pubblico presente nella riflessione sulla teoria filosofica di Wittgenstein, comprendendo l’evoluzione dell’autore dal Tractatus logico-philosophicus agli scritti degli anni Trenta. L’incontro sarà incentrato in particolare su alcuni aspetti etici, la filosofia come compito, ed altri aspetti estetici, la filosofia come cambiamento del modo di vedere.


Nel Tractatus, Wittgenstein assegna alla filosofia il compito di tracciare un limite al linguaggio in cui viviamo: il compito cioè di abitarlo in modo degno. All’atteggiamento filosofico che invita a una sobria accettazione del limite, corrisponde il suo stile di vita, concentrato su uno strenuo “lavoro su di sé” e sulla ricerca di forme di ascesi all’interno del mondo.

» leggi tutto su www.genova24.it