Economia

La Spezia capofila nel Regolamento Edilizio Comunale

La Spezia capofila nel Regolamento Edilizio Comunale

LA SPEZIA – L’Amministrazione informa che il Regolamento Edilizio Comunale (REC) è stato adeguato al Regolamento Edilizio Tipo (RET) muovendosi nel solco del principio di semplificazione, uniformità e trasparenza dell’attività edilizia perseguito a livello nazionale anche con altri interventi già attuati, pur nel rispetto del principio costituzionale di ripartizione di competenze tra Stato, Regioni e Enti Locali.

La Regione Liguria ha comunicato che il REC redatto dal Comune della Spezia è stato utilizzato come modello per tutti i Comuni della Regione, affinché fossero rispettati i termini imposti dalla Deliberazione di Giunta Regionale (DGR) n. 316/2017. Questo strumento tecnico, infatti, è stato messo a disposizione dei Comuni liguri in uno spirito di massima collaborazione e sostegno del territorio, rendendo partecipe anche l’ANCI per l’eventuale supporto.

“Il Regolamento Edilizio che i nostri uffici hanno predisposto è stato adottato dalla Regione Liguria come modello per tutti i comuni – afferma l’Assessore all’Urbanistica Anna Maria Sorrentino al termine dell’iter di revisione del Regolamento Edilizio Comunale – Il nostro Comune, per primo in Liguria, ha predisposto il documento che avrebbe dovuto essere adottato entro il 18 novembre 2017, ovvero entro i termini imposti dalla Deliberazione di Giunta Regionale (DGR) n. 316/2017. Un mio personale encomio va all’impegno e alla professionalità dei miei collaboratori del Comune della Spezia nella redazione del Regolamento e alla Giunta Peracchini che lo ha deliberato”.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it