Cronaca

Via libera al riutilizzo delle aree Piaggio, le prime richieste già arrivate ad Autorità portuale

Via libera al riutilizzo delle aree Piaggio, le prime richieste già arrivate ad Autorità portuale

Genova. “Torneranno a essere aree produttive, e questo è ciò che conta, con quale tipo di azienda non sappiamo ancora dirlo, ma dobbiamo elaborare un bando che permetta di farsi avanti a varie branche dell’alta tecnologia, in maniera meno rigida possibile”. Così il sindaco di Genova Marco Bucci commenta la firma dell’accordo, siglato oggi, per il riutilizzo degli ex cantieri aeronautici della Piaggio di Sestri Ponente.

L’accordo – che prevede un cambio di destinazione d’uso e una restituzione all’industria qualificata di un’area non più utilizzata, dopo il trasferimento di Piaggio a Villanova D’Albenga – è stato sottoscritto da Regione Liguria, Comune di Genova e Autorità Portale e arriva a conclusione dell’iter condiviso che ha preso il via nel febbraio scorso.

Sia Comune sia Regione, ad aprile e a settembre, hanno approvato le rispettive delibere per eliminare i vincoli e aprire l’ingresso a nuove aziende. L’accordo di fatto è l’atto che sancisce la conclusione del percorso amministrativo che è stata breve grazie all’impegno degli enti, compresa Autorità portuale, il principale proprietario del complesso industriale.

» leggi tutto su www.genova24.it