Altre News

A Varazze una conferenza dedicata a Lelio Basso

A Varazze una conferenza dedicata a Lelio Basso

Varazze. Sabato 11 novembre, alle ore 16,30, nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, l’associazione Centro Studi Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e l’assessorato alla cultura organizza un appuntamento con la storia e con l’utopia: la conferenza “Da Varazze al Mondo: l’itinerario di Lelio Basso nel Novecento”.

A parlare di Lelio Basso sarà Giancarlo Monina, docente di Storia contemporanea all’università di Roma Tre e Segretario generale della “Fondazione Lelio e Lisli Basso” che nei suoi scritti ha fornito una approfondita ricostruzione dell’itinerario politico dell’insigne giurista. E’ del 2016 il suo volume “Lelio Basso, leader globale”, sottotitolo: “Un socialista nel secondo Novecento.

Il 25 Dicembre 1903 nasceva a Varazze Lelio Basso destinato ad entrare nella storia della Repubblica Italiana come uno dei 75 parlamentari a cui fu affidato il compito di scrivere la Costituzione che sempre considerò la fonte primaria dei diritti civili. Nel 1989 la sua città natale gli ha dedicato una lapide che si trova in località Arzocco e lo ha ricordato nel 2003, nel centenario della nascita, con un Consiglio Comunale aperto in cui intervennero i familiari e i membri della Fondazione da lui creata con la moglie.

» leggi tutto su www.ivg.it