Economia

Consiglio regionale, sì al piano energetico: bandi da 80 mln per Comuni e imprese

Consiglio regionale, sì al piano energetico: bandi da 80 mln per Comuni e imprese

Liguria. “Grazie a un lungo lavoro di revisione e di condivisione con il mondo produttivo e gli enti locali, la Liguria ha finalmente un Piano energetico ambientale regionale, che ha l’obiettivo di incrementare la produzione di energia pulita e la riduzione delle emissioni. Dopo l’approvazione del Piano, possiamo, quindi, procedere anche all’elaborazione di bandi con 80 milioni di fondi europei per l’efficientamento energetico dei Comuni e per le imprese, che fino a oggi erano di fatto bloccati”.

Questo il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi a seguito dell’approvazione, da parte del consiglio regionale, del Pear-Piano energetico ambientale regionale 2014-2020, che è stato approvato con 16 voti favorevoli e 14 astenuti.

“Purtroppo questo Piano – prosegue l’assessore Rixi – risente dei gravi ritardi ereditati dalla passata giunta, che non è stata in grado di varare il documento entro il 2014 e neppure di aggiornare i dati di riferimento, fermi al 2011, e che ci impegniamo ad attualizzare. Con un lavoro di un anno e mezzo, in collaborazione con Ire, abbiamo superato diverse prescrizioni nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo economico affinché la Liguria possa crescere in modo sostenibile”.

» leggi tutto su www.ivg.it