Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Orientamenti, Cavo: “Liguria regione virtuosa per potenziamento sistema duale”

Genova. I numeri degli allievi del sistema duale in Liguria nel 2017 sono sei volte rispetto a quelli all’anno scorso: erano 40 nel 2016 e sono diventati oltre 200 su un totale di 1800 allievi nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Lo ha comunicato l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo nel corso del convegno su “Formazione duale, apprendistato e alternanza” a cui hanno preso parte, tra gli altri, Maurizio Drezzadore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, il presidente nazionale di CNA Daniele Vaccarino.

“I dati sono sicuramente molto positivi – ha ribadito l’assessore Ilaria Cavo – con un + 600% rispetto al primo anno della sperimentazione, segno che le molte azioni intraprese di sensibilizzazione delle aziende iniziano a dimostrare la loro efficacia. Serve però una rinnovata consapevolezza da parte delle imprese per andare incontro alle esigenze formative e per mettersi a disposizione, in caso contrario non si riuscirà a colmare il gap che esiste tra le esigenze del mondo produttivo e le competenze”. Si calcola infatti che, tra 5 anni, migliaia di posizioni lavorative mancheranno in Italia all’appello delle richieste delle aziende. Saranno almeno 35.000 coloro che mancheranno nel settore meccanico, 28.000 nel tessile e 32.000 nell’alimentare. “Per questo serve uno sforzo da parte di tutti Enti e imprese” ha detto l’assessore Cavo che ha lanciato un appello al mondo produttivo ad una responsabilizzazione. Il rischio è non solo che i giovani non trovino lavoro, ma che le aziende non abbiano il personale per andare avanti.

... » Leggi tutto

Più informazioni su