Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure, una via o una piazza per Giacomo Accame: mozione della minoranza

Pietra Ligure. Tra le mozioni presentate dalla minoranza comunale a Pietra Ligure, oltre a quella sulla pulizia dei tombini, sulla messa in sicurezza di via Piave, sulla pubblica illuminazione e sullo stato di degrado di via Lux, anche l’intitolazione di una piazza o di una via per Giacomo Accame, l’ex storico sindaco scomparso il 4 settembre scorso e che era stato ricordato nel corso di una seduta del Consiglio comunale.

Il consigliere comunale di minoranza Nicola Seppone, nell’ambito di una serie di mozioni e interrogazioni presentate per chiedere la convocazione di nuovo Consiglio comunale, ha depositato la mozione: “Giacomo Accame era un pietrese doc, un vero “purosangue” come amava definirsi lui. Il suo nome si lega indissolubilmente a Pietra Ligure non solo per via degli incarichi istituzionali ricoperti nel corso della sua lunga vita ma anche in virtù di un amore dichiarato nei confronti di una città della quale conosceva tutto. Ecco perché vale la pena ricordare non solo il suo impegno politico, che ha spaziato dalle lotte sindacali a quelle per la tutela dell’ambiente, ma anche quello culturale. La sua passione per la storia lo ha portato a diventare uno dei più importanti studiosi del dialetto ligure e un’autentica memoria storica della nostra città” afferma il gruppo di minoranza.

... » Leggi tutto

Più informazioni su