Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, nuovo regolamento edilizio. Valeriani: “Grave l’assenza della minoranza in Consiglio”

Il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani risponde alle polemiche della minoranza sulla convocazione urgente del Consiglio comunale per la discussione sul nuovo regolamento edilizio.

Il primo cittadino pietrese precisa: “La Regione Liguria ha varato il regolamento edilizio, d’intesa con le disposizioni del Governo, che renderà uniformi le norme in materia edilizia per tutti i comuni della regione. A metà ottobre 2017, la Regione ha richiesto a tutti i comuni di inserire le norme specifiche riguardanti i singoli territori – come il verde urbano, il decoro degli edifici, la raccolta differenziata – rispettando la scadenza fissata in un primo momento al 18 novembre, e anticipata nei giorni scorsi al 13 novembre. Per quanto i tempi siano stati senza dubbio molto stringati per elaborare un documento così importante, che ci chiedeva di analizzare e discutere gli articoli del regolamento, rispettare la scadenza voleva dire evitare che le norme regionali prevalessero del tutto su quelle comunali. Voleva dire poter inserire nel regolamento la possibilità di poter completare e rivedere in un tempo prefissato ciò che sarebbe stato deliberato. L’importanza di non vedere vanificate queste possibilità e la responsabilità che ne consegue, ci ha imposto, in relazione all’anticipazione della scadenza al 13 novembre, di convocare il consiglio comunale in tale data come straordinario e urgente” dice Valeriani.

... » Leggi tutto

Più informazioni su