Economia

“Orientamenti”, savonesi protagonisti al concorso di Confartigianato

“Orientamenti”, savonesi protagonisti al concorso di Confartigianato

Liguria. Arianna Sordi di Futura Savona, estetista, e Asia Bellantoni di Futura Savona, per l’acconciatura, sono tra le vincitrici di “WorldSkills”, il concorso di Confartigianato realizzato nell’ambito del salone “Orientamenti” in corso a Genova, la tre giorni promossa dalla Regione Liguria dedicata ai giovani e al mondo del lavoro.

Per la prima volta organizzata all’interno della manifestazione: la competizione ha messo alla prova i giovani partecipanti in diversi mestieri, con tre giorni di gare e fino a 18 ore di lavoro per ciascun concorrente. Sei i mestieri oggetto delle prove “full”: falegnameria, estetista, acconciatura, sartoria, carrozzeria, gelateria (le ultime due sono state gare nazionali). Le altre esibizioni, competizioni promozionali regionali, hanno visto i ragazzi sfidarsi tra composizioni floreali e muratura, grafica web e prove di cucina, termoidraulica e ottica, fino alla robotica educativa. Le gare sono state realizzate anche grazie a Scuola di Estetica Dafla Europe e Supermercato del Colore di Genova, Cristallerie Vanessa Cavallaro di Altare, Le Pietre di Cicagna. I vincitori, che hanno ora accesso alle successive fasi europee e nazionali.

“Quando abbiamo chiesto la realizzazione di WorldSkills nella nostra regione avevamo visto giusto – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – e la risposta degli enti, degli expert e dei ragazzi è stata straordinaria. Una tre giorni, intensa anche sotto il profilo emozionale, che consentirà di portare la nostra regione a livelli nazionali e internazionali, con competizioni particolarmente impegnative tra i nostri ragazzi che hanno valso l’accesso anche a fasi europee. Un’occasione unica di allineare e aumentare la qualità dei nostri sistemi di formazione e di istruzione, a tutto vantaggio della competitività delle nostre imprese”.

» leggi tutto su www.ivg.it