Cronaca

Genovesi “primi della classe” per i testamenti, e crescono le donazioni solidali

Genovesi “primi della classe” per i testamenti, e crescono le donazioni solidali

Genova. I genovesi hanno pochi figli ma, in compenso, fanno molto più spesso il testamento rispetto al resto d’Italia. A spiegarlo il Notaio Rosaria Bono, Referente per il Consiglio Notarile di Genova che, a margine della mostra “io qui sottoscritto” che espone le ultime volontà dei personaggi famosi, fa il punto sulla situazione.

“La nostra possiamo dire che è una regione che fa pochi figli e fa molti testamenti – spiega – e dove abbiamo una cultura tradizionale del lascito, che ha avuto grandi benefattori a Genova e i grandi lasciti che tutti noi conosciamo”. Tra questi, solo per fare un esempio tra quelli esposti a Palazzo Ducale, l’immenso patrimonio lasciato alla città dalla Duchessa di Galliera, o da Giuseppe Verdi, che ha donato molte risorse alla nostra città.

Una tradizione che, negli ultimi anni, ha avuto un forte incremento visto che, anche in Italia, si sta espandendo in Italia la cultura del lascito solidale anche nelle fasce meno abbienti. Secondo una ricerca, infatti, il 14% dei nostri connazionali ha già fatto o intende fare un lascito solidale mentre, appena 4 anni fa erano il 9% (registrando un aumento, quindi, del 55%).

» leggi tutto su www.genova24.it