Politica

Il Comune di Loanoa aderisce al Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana

Il Comune di Loanoa aderisce al Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana

Loano. La giunta guidata dal sindaco Luigi Pignocca ha stabilito che il Comune di Loano aderirà al Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana “Efus”.

“Si tratta – spiegano da Palazzo Doria – di un organismo internazionale non governativo al quale sono associate oltre duecentocinquanta città ed amministrazioni territoriali europee di dieci diversi paesi. Il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana ha come finalità la costruzione di un punto di vista unitario sulle politiche di sicurezza urbana e la promozione del ruolo delle collettività locali nell’elaborazione di teorie e strategie per la prevenzione locale e la riqualificazione urbana”.

A livello locale, il “Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu) che è la sezione italiana dell’Efus è un’associazione costituita nel 1996 che riunisce città, province e regioni impegnate nelle politiche locali integrate di sicurezza urbana. Il Fisu offre un patrimonio consolidato di autorevolezza in materia di sicurezza urbana, garantendo alle città aderenti supporto alla progettazione, raccolta e scambio di ‘buone pratiche’ delle amministrazioni locali, realizzazione di diagnosi, ricerche e pubblicazioni tematiche”.

» leggi tutto su www.ivg.it