Nuovo parcheggio in Via Pastonchi, il sindaco di Riva Ligure: “La realizzazione è attesa da tempo dai residenti della zona”

Nuovo parcheggio in Via Pastonchi, il sindaco di Riva Ligure: “La realizzazione è attesa da tempo dai residenti della zona”

Riva Ligure. Affidata, fatta salva la verifica della congruità dell’offerta, alla Zanotto Marco S.R.L. per un importo di 47.456,37 euro, la realizzazione del nuovo parcheggio di Via Pastonchi. L’intervento proposto è collocato nella zona d’intersezione stradale sul Rio Caravello, destinata da anni alla risoluzione di uno dei più soffocanti nodi infrastrutturali per lo sviluppo funzionale dell’intero territorio comunale, costituendo un essenziale elemento di raccordo tra il centro abitato antico e meno recente, collocato sul mare, e l’area PEEP posta a monte dell’Aurelia.

Il nuovo parcheggio va ad accogliere 25 nuovi stalli per la sosta estendendosi su un’area di circa 1600 mq.
Con questa opera, si provvederà anche a sistemare la piccola area a verde circostante, oltre che ad estendere il marciapiede definitivo sino al sottopasso esistente che sarà attivato a livello pedonale, attesa la non prevedibile finanziabilità, a breve termine, di quello carrabile alla S.S. 1 Aurelia.

“La realizzazione – commenta il sindaco Giorgio Giuffradi un nuovo parcheggio è da tempo attesa dai residenti della zona ed è uno dei punti cardini del nostro programma amministrativo. Con questa opera, andiamo a colmare almeno in parte l’esigenza di nuovi posti auto di cui la zona è da sempre carente. L’intervento proposto, ascrivibile alla “rigenerazione urbana” è stato condotto promuovendo la partecipazione degli abitanti, attraverso l’adesione del Comune di Riva Ligure al bando, di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’8 marzo 2006 “Completamento del Programma innovativo in ambito urbano – Contratti di Quartiere II”. Dopo 11 anni – evidenzia –, sconfiggendo le evidenti lungaggini burocratiche, giungiamo ad una conclusione positiva e favorevole”.

» leggi tutto su www.riviera24.it