Altre News

Rotary Albenga contro lo stalking: all’ex tribunale l’incontro “Libera di non aver paura”

Rotary Albenga contro lo stalking: all’ex tribunale l’incontro “Libera di non aver paura”

Albenga. “Libera di non aver paura”: è questo il titolo della conferenza-dibattito organizzata dal Rotary Club di Albenga in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”. Un incontro a ingresso libero, aperto a tutti (uomini e donne) in programma sabato 2 dicembre alle 16 presso la sala polivalente “Stefano Grasso e Silvano Ghigliazza” dell’ex tribunale di Albenga.

Un’occasione importante di confronto, nella quale grazie agli interventi degli esperti verranno affrontate le problematiche legali, giuridiche e i risvolti psicologici dello stalking. I relatori saranno la psicologa Graziella Cavanna, che indagherà gli aspetti psicopatologici, e il maggiore Sergio Pizziconi, comandante della compagnia dei carabinieri di Albenga, che analizzerà le implicazioni giuridiche dello stalking a partire da una delle più note, dibattute e tragiche vicende di cronaca nera degli ultimi anni, il caso Delfino.

“Quello dello stalking è un fenomeno di strettissima attualità, ma spesso chi ne è vittima non è consapevole né dei rischi né dei propri diritti – spiega il presidente del Rotary Club Albenga Angelo Parolini – Per questo motivo abbiamo scelto di organizzare un incontro aperto a tutti, con esperti in grado di dare indicazioni precise su come le vittime possono tutelarsi e comportarsi di fronte allo stalking. Un problema che non riguarda soltanto le donne, ma che anzi negli ultimi anni ha visto crescere il numero di vittime di sesso maschile”.

» leggi tutto su www.ivg.it