Altre News

Savona, “Regine di fuori”: divertimento e scarpe rosse per gridare basta alla violenza di genere

Savona, “Regine di fuori”: divertimento e scarpe rosse per gridare basta alla violenza di genere

Savona. In occasione della “Settimana contro la violenza di genere”, all’interno del programma del Comune di Savona, Telefono Donna –Centro Antiviolenza della Provincia di Savona, giovedì 23 novembre alle ore 21, presso il Circolo Chapeau Famagosta di Savona andrà in scena “Regine di fuori”, a cura della Compagnia Teatrale “La Ronzante Gorgogliatrice”.

Sette grandi regine rievocano le proprie storie, che potrebbero essere quelle di donne qualsiasi, se il destino non avesse riservato loro una vita “reale”. Maria la Sanguinaria, Maria Teresa d’Austria, Isabella di Castiglia, Elisabetta I, Margherita di Savoia, Maria Antonietta e Caterina di Russia: sette donne di potere, vissute in epoche diverse, si confideranno, confessando nevrosi, capricci, dubbi esistenziali, manie, ingenuità, vizi e virtù che le rendono oltremodo moderne. Ciascuna di loro, divertita e divertente, restituirà un ritratto femminile, ricordandoci come la storia, quella con la “S” maiuscola, altro non sia che la somma di tante piccole e insospettabili storie.

Le sette grandi regine saranno accomunate dalle scarpe rosse, che indosseranno per gridare un grandissimo basta alla violenza sulle donne e per ricordarne simbolicamente tutte le vittime, una ad una con la propria identità e la propria dignità, in modo particolare Loredana Colucci, uccisa ad Albenga nel 2015, e Janira D‘Amato, uccisa a Pietra Ligure ad aprile di quest’anno. Continuando a ricordarle, nessuna di loro potrà mai morire.

» leggi tutto su www.ivg.it