Altre News

I giovani “yeppici” di Liguria, Calabria e Piemonte si ritrovano a Spotorno per lo “Yepp Camp”

I giovani “yeppici” di Liguria, Calabria e Piemonte si ritrovano a Spotorno per lo “Yepp Camp”

Spotorno. A partire da oggi fino al 10 dicembre si svolgerà a Spotorno la quarta edizione di “Yepp Camp”, promossa dall’associazione Yepp Italia e organizzato dalla Rete Giovani Yepp (gruppo che riunisce i ragazzi di tutti i comuni yeppici italiani) con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Arriveranno dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Calabria i 40 giovani che parteciperanno all’incontro residenziale durante il quale prenderanno parte ad attività artistiche e sportive. Il Camp si chiuderà con una breve performance in piazza della Vittoria a Spotorno in diretta facebook. Un colorato flash mob per testimoniare la vitalità, la creatività e la voglia di mettersi in gioco dei giovani. I giovani che arriveranno a Spotorno sono ragazzi tra i 15 e i 25 anni d’età che aderiscono a Yepp.

Yepp è un modo di intendere le politiche giovanili e il ruolo dei giovani nelle comunità locali. Le parole chiave sono cittadinanza attiva, partecipazione attiva, responsabilità, autonomia. Oggi esistono 15 “siti” Yepp in Piemonte, Liguria, Sicilia, Calabria. Un “sito” è in quartiere, un comune o un insieme di comuni dove viene attivata la metodologia Yepp con l’obiettivo di dare ai giovani il potere di esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali. In ciascun sito nasce un gruppo, formato da giovani e da coloro che nella comunità hanno un interesse per la vita giovanile (associazioni, scuole, chiese, biblioteche ecc). Si partecipa perché si vuole coltivare un interesse, una passione, e perché ci si vuole dare da fare per far nascere opportunità e risorse, per migliorare territori dove per i giovani c’è poco. Dalle idee si passa a veri e propri progetti e alla loro realizzazione. Cambiano così il ruolo dei giovani e il modo in cui vengono considerati dalla comunità: passo dopo passo, si sfatano i pregiudizi, si modifica l’idea dei giovani che “non” (fanno, sanno…), cresce il loro riconoscimento come cittadini attivi. In provincia di Savona, dopo un periodo di sperimentazione di YEPP, sostenuto dalle amministrazioni di Loano e Albenga e dalle fondazioni Compagnia di San Paolo e Fondazione A. De Mari, sono nate due associazioni giovanili: Yepp Loano e Yepp Albenga.

» leggi tutto su www.ivg.it