Cronaca

La Regione affida 18 milioni di fondi europei per l’energia, nei bandi si privilegiano le imprese locali

La Regione affida 18 milioni di fondi europei per l’energia, nei bandi si privilegiano le imprese locali

Genova. Ammontano a circa 18 milioni di euro, che attiveranno interventi per quasi 26 milioni, suddivisi tra messa in sicurezza idrogeologica ed efficientemente energetico, i fondi Por Fesr che saranno assegnati alle 4 città capoluogo e a Sanremo. La decisione della giunta è stata anticipata dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Energia Edoardo Rixi, a margine della firma di tre protocolli d’intesa per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e per la promozione della green economy.

“In giunta andiamo ad approvare la prima fase dell’efficentamento energetico – ha spiegato Rixi – si tratta della prima fase, poi ci sarà una riserva anche per i piccoli comuni per consentire anche alle aree dell’entroterra, dove e’ più difficile vedere investimenti tra pubblico e privato, di garantire la possibilità di fare efficientamento energetico migliorando la qualità ambientale e permettendo alle amministrazioni di risparmiare”. I protocolli, ha spiegato l’assessore Rixi in conferenza stampa, sono il risultato del lavoro portato avanti in questi mesi nel Tavolo energia assieme ad Anci, ai Comuni, associazioni di categoria e sindacati.

“La novità e’ che, per la prima volta – spiega Rixi – nei bandi verrà dato spazio alle aziende del territorio. Saranno, infatti considerate, a livello di punteggio, le aziende che hanno sede in Liguria e che assumeranno personale sul territorio. Questo per dare risposta al comparto edile che ha vissuto momenti molto difficili”.

» leggi tutto su www.genova24.it