Economia

Mondomarine, prosegue l’occupazione: “Ci sono le condizioni per salvare il cantiere”

Mondomarine, prosegue l’occupazione: “Ci sono le condizioni per salvare il cantiere”

Savona. I lavoratori e le lavoratrici di Mondomarine proseguiranno con l’occupazione dei cantieri navali savonesi almeno fino a quando non si concretizzerà l’affitto del ramo d’azienda, invocato dalle organizzazioni sindacali per garantire continuità al sito produttivo. E’ quanto emerso stamattina dall’assemblea dei lavoratori convocata dopo il manco piano concordatario da parte dell’azienda nell’ambito della procedura fallimentare in corso, con il rinvio della decisione del Tribunale al prossimo 18 dicembre.

Questa mattina, infatti, faccia a faccia tra sindacati, Rsu e maestranze per fare il punto della situazione dopo gli ultimi sviluppi nella difficile vertenza, che vede a rischio una delle eccellenze produttive del savonese in un settore strategico come la nautica.

Al centro del dibattito tra i dipendente e le maestranze del cantiere navale la proposta della Palumbo Group che ha sottoscritto davanti ad un notaio l’opzione d’affitto del ramo d’azienda. “Certamente si apre lo scenario del fallimento considerato che l’azienda non ha depositato alcun piano per salvare il cantiere – afferma Lorenzo Ferraro -. Auspichiamo che venga presa in esame la proposta del ramo d’affitto per assicurare continuità al sito produttivo, certo anche su questo fronte, per non perdere la concessione, la vecchia proprietà dovrà fornire le garanzie finanziarie del caso, con diretto riferimento alla situazione debitoria”.

» leggi tutto su www.ivg.it