Economia

Regione, siglati tre protocolli d’intesa sull’efficientamento energetico e la green economy

Regione, siglati tre protocolli d’intesa sull’efficientamento energetico e la green economy

Regione. Presentati questa mattina in Regione Liguria dall’assessore regionale allo sviluppo economico e all’energia Edoardo Rixi tre protocolli d’intesa per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e per la promozione della green economy.

“I protocolli – ha spiegato l’assessore Rixi in conferenza stampa – sono il risultato del lavoro portato avanti in questi mesi nel Tavolo energia assieme ad Anci, ai Comuni, associazioni di categoria e sindacati. L’obiettivo è rendere la Liguria efficiente dal punto di vista energetico, promuovendo buone pratiche ambientalmente sostenibili, che possano anche produrre risparmi agli enti locali, in modo da poter reinvestire eventualmente risorse in servizi ai cittadini”.

I protocolli sono stati sottoscritti dai rappresentanti di Ance Liguria, Confindustria Liguria, Alleanze delle Cooperative Liguria, Cna Liguria, Confartigianato Liguria, Confcommercio Liguria, Confesercenti Liguria, Anci Liguria, Cgil, Cisl e Uuil Liguria e Fillea-Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Liguria. Le intese raggiunte riguardano: le linee guida dei prossimi bandi per l’efficientamento energetico Por Fesr 2014-2020; le linee di indirizzo sull’affidamento dei lavori per l’efficientamento energetico; la condivisione dei criteri anche da parte dei Comuni di Genova, Savona, La Spezia, Imperia e Sanremo, beneficiari dei bandi Asse 4 Energia e 6 Città per un totale di 28,9 milioni di euro attivati attraverso 17,9 milioni di finanziamenti. Tra i criteri introdotti dai protocolli, verrà tenuto conto dalla Suar-Stazione unica appaltante regionale nell’affidamento dei lavori fino a un 1 milione di euro per l’80 per cento dell’offerta tecnica e per il 20 per cento dell’offerta economicamente vantaggiosa e di punteggi premianti per le imprese che fanno nuove assunzioni (per esempio di disoccupati iscritti ai centri per l’impiego).

» leggi tutto su www.ivg.it