Economia

A Pietra Ligure arriva la tassa di soggiorno: via libera dal Consiglio comunale

A Pietra Ligure arriva la tassa di soggiorno: via libera dal Consiglio comunale

Pietra Ligure. Questa sera il parlamentino pietrese ha approvato il primo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale sancendo l’introduzione della tassa di soggiorno. L’imposta, istituita con decorrenza dal primo gennaio 2018, per il primo anno verrà applicata decorsi almeno sessanta giorni dalla data di esecutività della delibera.

Il presupposto dell’imposta è il pernottamento in tutte le strutture turistico ricettive, anche se gestite in forma non imprenditoriale, compresi gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, gli agriturismo e le aree di sosta situate nel territorio del Comune di Pietra Ligure.

Nel regolamento approvato questa sera, all’art. 2 comma 1, si precisa che “il gettito dell’imposta iscritto in uno o più capitolo di spesa vincolanti del bilancio comunale sarà destinato esclusivamente a finanziare interventi in materia di turismo e promozione della città, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché dei servizi pubblici locali finalizzati al turismo ed alla cultura (…)”.  In particolare il 40% del gettito dell’imposta verrà impiegato per interventi di miglioramento del decoro della località e/o investimenti infrastrutturali aventi valenza turistica. Il restante 60%, invece, sarà destinato allo sviluppo di servizi turistici in accordo con le organizzazioni imprenditoriali del territorio (per esempio per la realizzazione di una manifestazione volta a promuovere il territorio).

» leggi tutto su www.ivg.it