Economia

Andrea Grando (Cisal): «Si chiude definitivamente il sipario su ACAM»

Andrea Grando (Cisal): «Si chiude definitivamente il sipario su ACAM»

LA SPEZIA – «Nel teatro dei servizi pubblici locali (Idrico Rifiuti) della nostra città, attraverso l’accordo con la holding IREN, si chiude definitivamente il sipario su ACAM. L’Azienda spezzina, per come l’abbiamo conosciuta e vissuta fino ad oggi, termina il suo “spettacolo”. Il sipario si riaprirà con regia, sceneggiatura e scenografia completamente diverse. Un bene, un male non so dire, ritengo però che poteva, e politicamente doveva concludersi in modo diverso.

Nessuno ha avuto il coraggio almeno di tentare strade diverse da quella che ci stiamo preparando ad affrontare; da subito, già dal lontano 2008, epoca della grave tensione finanziaria, i soci hanno scelto la carta del matrimonio con società più grandi. Opzioni che già si erano presentate negli anni della grande Acam, ma che poi non trovarono i soci concordi.

Abbiamo passato 4 anni, fino al 2012, a discutere di impossibili matrimoni con società più grandi che ci chiedevano di chiudere il ciclo dei rifiuti. Ma la capacità politica in campo non seppe far di meglio che farci

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it