Porte aperte all’IIS “Ruffini-Aicardi” di Sanremo

Porte aperte all’IIS “Ruffini-Aicardi” di Sanremo

Sanremo. L’iis “Ruffini-Aicardi” di Sanremo, nella sede di corso Cavallotti 92, il 14 dicembre dalla 14.30 alle 19, organizza il tradizionale “Open Day” per presentare l’ Istituto Tecnico per il Turismo e l’ Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari. La referente per l’orientamento, professoressa Anna Porcellana, coadiuvata da un gruppo di docenti e studenti dell’istituto, sarà felice di incontrare gli studenti delle terze medie e le loro famiglie e, in questa occasione, sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sulle materie che caratterizzano i due corsi, sui quadri-orario ministeriali, ma anche sulle “curvature” attuate in base all’autonomia scolastica e sui numerosi progetti e attività proposti dall’istituto, compresa l’attività di alternanza scuola/lavoro.

Come riferisce la professoressa Porcellana: “ L’iis “Ruffini-Aicardi” è un istituto scolastico ben radicato sul territorio, attento alle esigenze formative degli studenti e anche alle richieste del mondo del lavoro. I due corsi attuati nella sede di corso Cavallotti a Sanremo, entrambi di durata quinquennale, permettono di conseguire un diploma che, oltre a dare accesso a tutte le facoltà universitarie, è subito “spendibile” nel mondo del lavoro, vista la richiesta di determinate figure professionali. In particolare, l’Istituto Tecnico per il Turismo, con lo studio di tre lingue straniere, offre una solida preparazione linguistica, ma anche nell’ambito della storia dell’arte, geografia del territorio e giuridico-economica. L’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari, invece, forma una figura professionale riconosciuta a pieno titolo nel settore sociosanitario e operante in sinergia con assistenti sociali, psicologi ed educatori, con competenze nell’ambito della psicologia, delle discipline medico sanitarie e giuridico-amministrative. In particolare, per questo corso, una “curvatura” decisa dall’istituto, ha permesso di introdurre anche lo studio dell’informatica nel biennio”.

Come riferisce la Dirigenza del “Ruffini-Aicardi” : “Mentre l’indirizzo turistico è attivo da anni, l’indirizzo sociosanitario è stato avviato nell’anno scolastico 2016/17, riscontrando, probabilmente anche per le buone prospettive occupazionali, un grande successo tra studenti e famiglie, nonché da parte di enti e associazioni del settore che da tempo lamentavano la mancanza di questo tipo di scuola nella nostra provincia”.

» leggi tutto su www.riviera24.it