Altre News

Savona, il Museo del Tesoro apre al pubblico

Savona, il Museo del Tesoro apre al pubblico

A Savona un “tesoro” prezioso tutto da riscoprire. Mercoledì 13 dicembre alle 16.30 in duomo, con un breve discorso inaugurale del vescovo Calogero Marino, sarà ufficialmente aperto al pubblico il museo del tesoro della cattedrale di Nostra Signora dell’Assunta. L’evento, intitolato “Il tesoro disvelato”, vedrà la proiezione di immagini inerenti il museo mentre gli allievi dell’Istituto diocesano di musica sacra suoneranno alcuni brani d’organo.

La scelta del giorno della festa di santa Lucia, molto sentita dai savonesi, non è casuale: la diocesi, attraverso l’azione dell’ufficio beni culturali, intende infatti donare alla cittadinanza la possibilità di fruire di un ricco patrimonio di arte e di fede, rimasto chiuso ai più per troppi anni e restituito alla comunità in occasione delle festività natalizie.

Nel museo sono infatti esposte preziose opere di oreficeria, dipinti, frammenti di affresco, paramenti liturgici, arredi lignei, sculture sacre. Il tutto è collocato nei locali dell’antica Massaria della Cattedrale a cui si accede dal lato sinistro dell’abside, al termine degli scranni dello splendido coro ligneo. Allestito nell’ormai lontano 1982, ma rimasto aperto per poco tempo a causa di problemi logistici e di personale, per decenni il museo è stato accessibile ai soli studiosi e dietro richiesta formale.

» leggi tutto su www.ivg.it