Altre News

Albenga, amianto vicino al cantiere del nuovo grigliatore: il Comune ordina la bonifica a Rfi

Albenga, amianto vicino al cantiere del nuovo grigliatore: il Comune ordina la bonifica a Rfi

Albenga. Sembra davvero non esserci pace per viale Che Guevara, sede prescelta per il nuovo depuratore albenganese, che nei mesi scorsi ha suscitato non poche polemiche. E proprio sulla scarpata ferroviaria che costeggia viale Che Guevara, all’altezza del cantiere del nuovo grigliatore, è stato “scoperto” un deposito di rifiuti, dove campeggiano in bella vista manufatti e frammenti in eternit (amianto) potenzialmente pericolosi per l’incolumità pubblica, in particolare in una zona soggetta a forte vento e allagamenti durante le ondate di maltempo.

Una situazione che, a dire il vero, perdura da qualche tempo, ma alla quale il Comune di Albenga, con i pochi mezzi a sua disposizione, ha già provato a mettere una pezza, ma fino ad oggi con scarsi risultati. La scarpata ferroviaria in questione, infatti, risulta di proprietà di Rfi (Rete ferroviaria italiana) ed era già stata oggetto di una segnalazione da parte degli uffici comunali nei mesi scorsi, ma le operazioni avevano subito uno stop per via di alcuni intoppi burocratici.

Il sindaco Giorgio Cangiano, dunque, ha deciso di firmare un’ordinanza per lanciare un messaggio chiaro ad Rfi, che attraverso questo strumento potrà operare in urgenza.

» leggi tutto su www.ivg.it