Cronaca

Le lezioni della Croce Rossa al liceo Pacinotti riscuotono successo tra gli studenti

Le lezioni della Croce Rossa al liceo Pacinotti riscuotono successo tra gli studenti

LA SPEZIA – Continua il ciclo di lezioni della Croce Rossa rivolto agli studenti del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” e curato da Landa Landini, Infermiera Volontaria, Istruttore C.R.I di Diritto Internazionale Umanitario, Consigliere Qualificato e Consigliere Giuridico nelle FF.AA. per il Diritto Internazionale Umanitario.

Giovedì 18 gennaio si è tenuta la seconda lezione, con un approfondimento proprio sul Diritto Internazionale Umanitario (DIU), che costituisce una parte molto importante del diritto internazionale pubblico e include regole che, in tempo di conflitto armato, proteggono le persone che non prendono – o non prendono più – parte alle ostilità e pongono limiti all’impiego di armamenti, mezzi e metodi di guerra.

23 alunni del liceo, di differenti classi ed età, si sono iscritti volontariamente al corso, che ha ottenuto particolare apprezzamento. «Le lezioni hanno riscosso maggiore successo rispetto a quanto ci aspettavamo – spiega la professoressa Aurora Minichini, docente di diritto ed economia dello sport e referente del progetto –, con una buona risposta da parte dei ragazzi, che si sono dimostrati molto interessati, sebbene il corso abbia un profilo tecnico».

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it