Altre News

Ordinanza cani a Savona, ridda di voci sui social: multe e card, facciamo chiarezza

Ordinanza cani a Savona, ridda di voci sui social: multe e card, facciamo chiarezza

Savona. “Verrà istituita una card per i proprietari dei cani”. “Chi sporca sotto i portici non verrà più sanzionato, basta pulire”. Ecco le due voci rimbalzate nelle ultime 24 ore a Savona, entrambe riguardanti l’ormai celebre ordinanza che vieta ai cani di fare i proprio bisogni sui marciapiedi di via Paleocapa e corso Italia. Voci entrambe inesatte, almeno nella “formulazione” con cui stanno rimbalzando per i social network.

L’ordinanza resta, ma in effetti il braccio di ferro tra palazzo Sisto e animalisti, almeno per ora, sembra essere giunto ad una tregua. Ieri, a margine dell’ennesimo incontro in Comune, il sindaco Ilaria Caprioglio ha infatti lasciato chiaramente intendere che si seguirà la linea della tollerenza, senza nessun accanimento. Tradotto: almeno in questa fase, prima della pulizia radicale del centro, si cercherà di sensibilizzare, ma non si faranno multe.

Un traguardo che questa mattina ha fatto esultare alcuni tra i padroni di cani che, nelle scorse settimane, erano insorti contro un provvedimento che era apparso loro profondamente sbagliato e ingiusto. Le parole di Caprioglio, però, sono state da questi interpretate in maniera tale da dare origine a una voce sui social network: “I cani e i loro padroni non verranno sanzionati se sporcano nel centro storico, ma solo se non si pulisce. Quindi libera circolazione in tutta Savona con l’obbligo, per ora, della bottiglietta dell’acqua”.

» leggi tutto su www.ivg.it