Altre News

Alla piscina di Bordighera il nuovo corso per bagnini

Alla piscina di Bordighera il nuovo corso per bagnini

Bordighera. Organizzato da Aquamica e Società Nazionale di Salvamento alla piscina comunale di Bordighera è previsto un corso professionale bagnino di salvataggio.

Durante il corso teorico pratico gli aspiranti bagnini apprenderanno le regole per una corretta sorveglianza alla balneazione, le leggi e la normativa, le nuotate di salvamento, le tecniche di intervento e trasporto di un infortunato, le manovre di intervento in incidenti in acqua , la voga e la meteorologia, le basi del primo soccorso con pratica sul manichino e l’utilizzo del defibrillatore, il recupero di una persona che ha subito un trauma in acqua, la tecnica di un impianto natatorio.

Al termine del corso della durata di circa 3 mesi gli aspiranti bagnini dovranno sostenere un esame teorico/pratico supervisionato dalla Guardia Costiera su quanto appreso nel corso e sull’Ordinanza di Sicurezza Balneare, eseguire una serie di esercizi di avvicinamento, presa e trasporto di un infortunato oltre alla pratica della voga, dar prova di avere manualità con le manovre di primo soccorso sul manichino. Superato l’esame gli allievi riceveranno il brevetto rinnovato per tre anni e un attestato del 118 Liguria per utilizzo del defibrillatore.

» leggi tutto su www.riviera24.it