Altre News

Come godere di una dieta sana ed equilibrata attraverso la lettura delle etichette alimentari

Come godere di una dieta sana ed equilibrata attraverso la lettura delle etichette alimentari

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Ogni promessa è debito. Nell’articolo di sabato scorso ho preannunciato il mio intento di fornire alcune semplici indicazioni riguardanti la lettura delle etichette che troviamo sui prodotti alimentari. Un consumatore consapevole e attento alla salute dovrebbe essere in grado di capire quello che è in procinto di introdurre nel proprio corpo; “siamo ciò che mangiamo” avevo scritto nell’articolo della settimana scorsa. Indubbiamente lo stato di salute è influenzato da diversi fattori ma l’alimentazione è un aspetto che possiamo controllare facendo le scelte giuste.

Vi dirò di più: diversi studi scientifici hanno messo in luce la capacità di determinati alimenti, se consumati dalla donna in gravidanza, di influenzare il metabolismo del nascituro predisponendolo al rischio di sviluppare obesità in età adulta (Attenzione! Ripeto: in età adulta). In questo caso ci addentriamo in una delle branche più interessanti ed entusiasmanti della biologia, quella dell’epigenetica nutrizionale. Mettendomi nei panni del consumatore capisco bene la difficoltà che incontra nello scegliere il giusto prodotto alimentare dal momento che, ormai, siamo bombardati da fake news provenienti da ogni parte e spesso siamo costretti ad imbatterci in pubblicità ingannevoli. Ecco che voglio fornirvi una mini guida che vi consentirà di fare un po’ di chiarezza.

» leggi tutto su www.ivg.it