Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il boom della moneta elettronica: a Genova un Pos ogni 24 abitanti, ma per le imprese le commissioni restano alte

Genova. In Liguria, così come in Italia, i Pos hanno registrato un vero e proprio boom nell’ultimo triennio. Nella nostra regione sono quasi 67 mila i terminali. Grasso (Confartigianato) commenta:«Inevitabile lo sviluppo della moneta elettronica, sicuro vantaggio per i consumatori, ma ancora un aggravio per le imprese italiane».

66.636 Pos in Liguria, uno ogni 24 abitanti. I lettori di moneta elettronica attivi alla fine del 2016 (ultimi dati disponibili) sono aumentati di oltre 20.600 unità dal 2010. È quanto rende noto l’Ufficio studi Confartigianato su dati Banca D’Italia. Una crescita determinata in prospettiva anche dal fatto che, dal primo gennaio di quest’anno, per qualsiasi transazione commerciale (anche per importi inferiori a 5 euro), artigiani, liberi professionisti, imprese ed esercenti del commercio hanno l’obbligo di munirsi di Pos per consentire i pagamenti tramite bancomat.

... » Leggi tutto

Più informazioni su