Altre News

Elezioni: Lega e FI puntano sulla giunta regionale, il Pd conferma gli uscenti, il M5S aspetta il verdetto di Rousseau

Elezioni: Lega e FI puntano sulla giunta regionale, il Pd conferma gli uscenti, il M5S aspetta il verdetto di Rousseau

Liguria. Occhi puntati a Pescara, da parte dei sostenitori del Movimento 5 stelle e degli osservatori politici, perché dal palco del Villaggio Rousseau il candidato premier, Luigi Di Maio renderà noti, oltre ai venti punti del programma, anche i candidati usciti dalle “Parlamentarie” che, al netto dei ricorsi, alcuni già annunciati, dovrebbero essere i nomi che parteciperanno alla competizione elettorale.

Intanto, nelle ultime ore, si stanno delineando anche gli scenari nei principali schieramenti politici per conquistare i 24 seggi, suddivisi tra Montecitorio e Palazzo Madama: 16 deputati alla Camera (10 con il sistema proporzionale, 6 con quello maggioritario) e 8 al Senato (5 con il sistema proporzionale e 3 con quello maggioritario). Intanto, a una settimana dalla presentazione delle liste, dai bene informati nei due schieramenti escono i primi nomi dati per sicuri.

Il centrodestra, a quanto pare, userà come serbatoio privilegiato la giunta regionale, con molti nomi dati in partenza da De Ferrari che, tra l’altro, aprirebbero a un “valzer delle poltrone” che non si vedeva da molti anni. Per la Lega si parla da tempo, ma non ci sono conferme ufficiali, della vicepresidente Sonia Viale, mentre sembra certa la candidatura dell’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi, così come, dal Consiglio, dovrebbe presentarsi il presidente Francesco Bruzzone, che punterebbe al Senato. Anche Forza Italia punterebbe su due membri di giunta importanti: si parla dell’assessore alla cultura, Ilaria Cavo, e di quello all’urbanistica, Marco Scajola.

» leggi tutto su www.ivg.it