Economia

L’europarlamentare Benifei (Pd): “Bene la candidatura ligure per il nuovo polo di ricerca sul nucleare pulito”

L’europarlamentare Benifei (Pd): “Bene la candidatura ligure per il nuovo polo di ricerca sul nucleare pulito”

Bruxelles. “Si tratta di una buona notizia e, anche se non convince fino in fondo la doppia candidatura della Spezia e di Ferrania, per una volta Toti e Rixi hanno capito che il nostro territorio non può perdere l’occasione costituita da 60 milioni di Euro di fondi europei e 500 milioni di investimenti complessivi con assunzioni fino a 1500 persone fra occupazione diretta e indotto”. Lo ha detto l’europarlamentare del Pd Brando Benifei, che commenta positivamente il via libera della giunta regionale alla delibera per la candidatura ad ENEA con l’obiettivo di ospitare il centro di ricerca che costruirà il DTT-Divertor Tokamak Test.

“Va inoltre ricordato, per quanto la parola nucleare faccia sempre paura, che non si tratterebbe della tradizionale fissione, bensì di fusione, ovvero ricerca di altissimo livello, energia pulita e sicura, che può proiettare a livello mondiale il territorio che ospita tale realtà” aggiunge l’esponente Dem.

Il DTT-Divertor Tokamak Test sarà un nuovo centro scientifico-tecnologico fra i più grandi d’Europa, che in particolare si occuperà di fusione nucleare pulita e sicura. Verrà costruito da ENEA in partnership con i consorziati europei di EUROfusion che, sotto la guida della Commissione Europea e grazie al sostegno del programma ITER, coordinano le attività di ricerca sulla fusione nucleare.

» leggi tutto su www.ivg.it