Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’europarlamentare Benifei (Pd): “Bene la candidatura ligure per il nuovo polo di ricerca sul nucleare pulito”

Bruxelles. “Si tratta di una buona notizia e, anche se non convince fino in fondo la doppia candidatura della Spezia e di Ferrania, per una volta Toti e Rixi hanno capito che il nostro territorio non può perdere l’occasione costituita da 60 milioni di Euro di fondi europei e 500 milioni di investimenti complessivi con assunzioni fino a 1500 persone fra occupazione diretta e indotto”. Lo ha detto l’europarlamentare del Pd Brando Benifei, che commenta positivamente il via libera della giunta regionale alla delibera per la candidatura ad ENEA con l’obiettivo di ospitare il centro di ricerca che costruirà il DTT-Divertor Tokamak Test.

“Va inoltre ricordato, per quanto la parola nucleare faccia sempre paura, che non si tratterebbe della tradizionale fissione, bensì di fusione, ovvero ricerca di altissimo livello, energia pulita e sicura, che può proiettare a livello mondiale il territorio che ospita tale realtà” aggiunge l’esponente Dem.

... » Leggi tutto

Più informazioni su