Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Assistenza scolastica, la Provincia garantisce gli educatori di sostegno fino a fine anno scolastico

Savona. Sembra aver sortito gli effetti sperati l’incontro andato in scena una manciata di ore fa in Provincia, a Savona, dove l’ente provinciale, nella persona del consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti, ha incontrato i dirigenti scolastici della Provincia per porre rimedio alla spinosa questione riguardante l’assistenza scolastica tramite educatori di sostegno per i ragazzi con disabilità degli istituti superiori provinciali.

A causa della scarsità di fondi, infatti, gli istituti superiori si sono trovati, quasi all’improvviso e nel bel mezzo dell’anno scolastico, totalmente provati della presenza degli educatori (all’istituto Alberghiero di Alassio, ad esempio, le ore di sostegno sono passate da 130 a 0). Una situazione insostenibile, che aveva portato ad un rimpallo di responsabilità tra Provincia, Regione e Governo centrale, con un prezzo salatissimo per tutte le scuole e, soprattutto, per i ragazzi affetti da disabilità.

... » Leggi tutto

Più informazioni su