Vallecrosia, Barra: “A tutela delle colonie feline esiste una legge regionale”

Vallecrosia, Barra: “A tutela delle colonie feline esiste una legge regionale”

Vallecrosia. “A tutela delle colonie feline esiste una legge regionale del 22 marzo 2000 numero 23 che obbliga i Comuni non solo a tutelare i siti delle colonie feline, ma anche a sterilizzare e a microchippare i gatti delle colonie che vivono in libertà.

Quando come assessore ho iniziato ad occuparmi delle colonie feline di Vallecrosia ho trovato una situazione disastrosa, non era stato fatto nulla e la gestione era affidata unicamente alla buona volontà delle associazioni zoofile.

Abbiamo quindi fatto, come prevede la legge, una mappatura del territorio e scoperto che c’erano una decina di colonie feline, ognuna con circa trenta gatti. Parallelamente mi sono preoccupata di reperire i fondi per le sterilizzazioni (obbligatorie per legge) e di contattare uno per uno i responsabili delle colonie. Lavorando in sinergia con loro per limitare le nascite, nel giro di pochi anni siamo arrivati ad avere delle colonie con molti meno gatti. Ci tengo a specificare che i gatti vengono curati e alimentati giornalmente grazie al lavoro volontario dei gattari che quando trovano dei cuccioli cercano chi li può adottare.

» leggi tutto su www.riviera24.it