Cronaca

Dal “grande fratello” a “Minority Report”, l’intelligenza artificiale per combattere i reati. Cento telecamere in più per la movida

Dal “grande fratello” a “Minority Report”, l’intelligenza artificiale per combattere i reati. Cento telecamere in più per la movida

Genova. Telecamere di sicurezza collegate a software in grado di riconoscere comportamenti che potrebbero trasformarsi in reati grazie all’intelligenza artificiale. È questa la tecnologia su cui sta lavorando il Comune di Genova che avrebbe già preso contatti con aziende, alcune di queste sarebbero genovesi, in grado di mettere a punto programmi di questo tipo.

Ad anticiparlo, al termine dell’incontro che si è tenuto in Prefettura a Genova, il Sindaco di Genova, Marco Bucci. “Pensiamo a sistemi diagnostici in grado di riconoscere le persone – ha spiegato Bucci – prima che venga commesso qualsiasi tipo di azione. Ci sono aziende che ci hanno offerto tecnologie che potrebbero veramente mettere Genova all’avanguardia da questi punto di vista”.

Intanto la Regione Liguria ha pronti un milione di euro per un “Patto per la sicurezza”, che aiuti i sindaci nei nuovi compiti in tema di ordine pubblico affidati dal governo. Di questo si è parlato questa mattina nel corso di un vertice tra Regione Liguria, Comune e Prefettura di Genova.

» leggi tutto su www.genova24.it