Altre News

Giorno della Memoria, gli studenti liguri nel lager di Auschwitz-Birkenau

Giorno della Memoria, gli studenti liguri nel lager di Auschwitz-Birkenau

Regione. La delegazione del consiglio regionale ha visitato il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Gli studenti erano accompagnati da Giuseppe Momigliano, rabbino capo della comunità ebraica di Genova, dai rappresentanti dell’Aned delle quattro province e dai consiglieri Francesco Battistini, Andrea Melis e Gianni Pastorino.

La visita è iniziata da Auschwitz, che venne aperto nel giugno 1940 come campo di lavoro. Un anno dopo furono realizzate le camere a gas con lo scopo di attuare la sistematica eliminazione degli internati. Molti di loro, però, a causa delle pessime condizioni di vita e del clima rigido, morirono di stenti e privazioni prima di varcare l’ingresso delle ”docce”. La delegazione ha deposto una corona di fiori davanti al muro delle fucilazioni, dove furono uccisi migliaia di oppositori politici, e ha visitato alcuni padiglioni del campo.

Nel pomeriggio gli studenti hanno raggiunto il vicino campo di Birkenau che, insieme ad Auschwitz, Monowitz e alcune decine di sotto-campi, rappresenta il complesso più grande realizzato dal nazismo per attuare la “soluzione finale della questione ebraica”: vi trovarono la morte oltre un milione di persone. Una corona di fiori è stata deposta davanti alla lapide dedicata alle vittime italiane. Oggi il viaggio è proseguito con la visita al quartiere ebraico di Cracovia.

» leggi tutto su www.ivg.it