Cronaca

Meteo: freddo, sole e tempo asciutto, venti forti dal pomeriggio

Meteo: freddo, sole e tempo asciutto, venti forti dal pomeriggio

Liguria. Aria più fredda, di matrice continentale, inizia ad interessare i nostri lidi. Ne consegue una fase asciutta, ma moderatamente fredda. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Dai comparti europei orientali comincia ad affluire sul Nord Italia, Liguria compresa, aria relativamente più fredda d’estrazione continentale. Ciò determina un aumento della ventilazione settentrionale ed un abbassamento termico generale, il tutto in condizioni stabili.

La ventilazione settentrionale non permette l’attivarsi del fenomeno delle inversioni termiche nelle vallate interne. Freddo che quindi risulta più avvertibile in quota con valori molto al di sotto dello zero, in particolare in quota sull’Appennino e sulle Alpi Liguri: i valori minori sul monte Bue (GE) con -8.5°C, seguito dal Prato della Cipolla (GE) con -8.4°C e dal monte Beigua (GE), che pur essendo più in basso ed a pochissimi chilometri dal mare fa registrare un gelido -5.1°C. Tuttavia, il freddo si fa pungente anche alle medio-basso quote appenniniche e nei fondovalle: ne consegue che in tutte le località dei versanti padani si registrino valori termici negativi.

» leggi tutto su www.ivg.it