Sanremo, il Liceo Cassini al Palafiori per l’incontro di Libera

Sanremo, il Liceo Cassini al Palafiori per l’incontro di Libera

Sanremo. Il Liceo G.D. Cassini ha partecipato all’incontro del 21 febbraio, organizzato dall’associazione antimafia Libera, tenutosi nella sala Ninfea del Palafiori di Sanremo, che ha visto come protagonisti i ragazzi dei licei.

Il tema cardine della mattinata è stata la lotta alle mafie e all’illegalità. Oltre all’associazione antimafia Libera, hanno presenziato due importanti simboli della lotta alle associazioni mafiose: Rocco Mangiardi, autore della raccolta di poesie intitolata “poesie d’amore, di fede e di ciarpame”, ed i genitori del piccolo Dodò, bambino ucciso a soli 11 anni dalla mafia. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze di chi, personalmente, ha subito delle perdite e di chi ha avuto il coraggio di “dire no” a pizzo e minacce.

“È necessario vivere senza vergogna e lottare per ciò che più c’è caro”. In questa sua frase si può riassumere il coraggio di Mangiardi, un uomo che ha deciso di mettere tutto a rischio pur di combattere il fenomeno mafioso. Il coraggio di indicare con un dito chi lo aveva minacciato con un fucile.

» leggi tutto su www.riviera24.it