Altre News

Patto dei sindaci, il primo cittadino di Andora a Bruxelles per un bilancio degli ultimi 3 anni

Patto dei sindaci, il primo cittadino di Andora a Bruxelles per un bilancio degli ultimi 3 anni

Andora. A dieci anni dall’adesione al Patto dei Sindaci, Andora, torna oggi a Bruxelles, ospite della cerimonia che riunisce nella sede del Parlamento Europeo tutti gli Enti che hanno sottoscritto il documento. Il sindaco Mauro Demichelis, farà il bilancio degli interventi effettuati dalla sua amministrazione negli ultimi tre anni, che hanno contribuito al progetto di abbattimento delle emissioni di CO2, dando una sua visione del modo in cui possano essere affrontati i temi della salvaguardia dell’ambiente.

“Se fai il bene della tua collettività, fai il bene dell’ambiente. Ritengo che per attuare gli obiettivi del Patto dei Sindaci, firmato dalla precedente amministrazione, non sia sufficiente aderire a particolari patti ambientali, ma siano necessari investimenti sui servizi essenziali, sulle infrastrutture e sugli edifici pubblici: in questo modo si tutelano le risorse naturali, si crea benessere per i cittadini e in conseguenza vantaggi per l’ambiente. Così abbiamo fatto in questi tre anni, trovandoci anche a realizzare quelle azioni virtuose a cui il patto impegnava Andora: a tutela di una risorsa preziosa come l’acqua, abbiamo avviato la manutenzione degli impianti dell’acquedotto e della fognatura, finanziando opere per due milioni di euro quali la posa di nuove tubature, di valvole, il potenziamento e il rinnovo delle centrali di pompaggio, andando a ridurre le perdite di una rete logora e trascura da decenni ed oggi passata in gestione a Rivieracqua”.

Ponendo attenzione primariamente ai bisogni della collettività, sono stati realizzati interventi sugli edifici pubblici, che contribuiscono alla minor emissione di CO2. “Il cappotto termico sulle scuole di via Cavour e l’installazione dei nuovi serramenti, favoriranno un minor consumo di gasolio per riscaldamento, il cui impianto è stato completamente revisionato, in attesa della sua già programmata sostituzione. Efficaci si sono dimostrati anche gli interventi sull’edificio comunale che da anni era oggetto di infiltrazioni d’acqua dai cornicioni, che rendevano umidi e insalubri gli uffici” spiega ancora Demichelis.

» leggi tutto su www.ivg.it