Altre News

Sanremo, il quarto appuntamento de “La responsabilità della memoria” all’istituto Colombo

Sanremo, il quarto appuntamento de “La responsabilità della memoria” all’istituto Colombo

Sanremo. Venerdì scorso, si è tenuto nell’aula magna dell’istituto Colombo, il quarto appuntamento annuale che ha concluso il progetto “La Responsabilità della memoria”, organizzato dal Liceo Colombo e dal liceo Amoretti.

Relatori d’eccezione sono stati gli allievi delle classi quinte che, di fronte ad un folto pubblico di alunni e insegnanti, hanno presentato i loro lavori, frutto di un attento approfondimento di testi specifici sulla tematica della Shoah e della legislazione razziale, in occasione dell’80° anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali nell’Italia fascista.

L’argomento generale è stato distribuito in quattro sessioni: La Shoah in Italia; La forza delle immagini, oltre la parola…; La paura dei barbari: l’altro siamo noi; “Dov’era Dio…? Dov’era l’uomo…? Il tentativo di comprendere, al di là dell’orrore.
Gli alunni del liceo Colombo, che hanno seguito costantemente una serie di incontri pomeridiani con Melina Caiazzo, referente del progetto e organizzatrice del convegno, si sono distinti con interventi critici conseguenti alla lettura integrale di alcuni saggi quali identità e violenza, dell’economista A. Sen, Gli Africani siamo noi di Barbujani, nonché i testi di M. Sarfatti Le leggi antiebraiche spiegate agli italiani di oggi e di F. Remotti L’ossessione identitaria.

» leggi tutto su www.riviera24.it